martedì 20 marzo 2012

Classi prime tempo normale - criteri e scelte

Se ho capito bene, giovedì pomeriggio il consiglio di circolo si dovrà riunire per discutere e per decidere dove costituire le due prime a tempo normale. Sarebbe quindi importante capire quali sono le priorità a cui si dovrà fare riferimento per decidere. Le prime che mi hanno suggerito sono:
1. La disponibilità di prime sul territorio, per cui se già é costituita una alla Manfredi, sembrerebbe piú logico che la seconda fosse a Quinto
2. La presenza di fratelli nelle scuole, numero e anni ancora da frequentare
Sarebbe importante che arrivassero ai membri del consiglio di circolo il maggior numero di criteri sensati possibili.

8 commenti:

  1. Mariacristina Ruggieri (scuola L. Manfredi)21 marzo 2012 alle ore 04:05

    Ben fatto.
    Abbiamo poco anzi pochissimo tempo, ma tutto quello che può venir fuori da una discussione allargata credo sia comunque utile, quanto meno a chiarire la situazione.
    Un genitore di Nervi orientato, sino a qualche settimana fa, sulla Fermi mi ha riferito oggi di aver chiesto in direzione di poter assistere al Consiglio di Circolo di domani: la partecipazione alle sedute del C.d.C. è aperta a tutti, come da regolamento d'istituto, anche se non è concessa la possibilità d'intervenire nella discussione. Mi è stato quindi chiesto se, a noi rappresentanti dei genitori, questa presenza (sua e anche di altri genitori interessati direttamente al problema) potrebbe riuscire gradita o d'impaccio.
    Colgo l'occasione per mettere anche questo argomento in discussione.

    RispondiElimina
  2. direi che se è previsto non ci sono problemi di sorta, ma cosa è successo nella riunione della settimana scorsa tenuta con i genitori?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alla riunione di venerdi scorso e'successo una cosa importante su cui e'bene riflettere:i genitori della fermi(10) non hanno intenzione di iscrivere i propri figli alla gianelli perche hanno 2 alternative migliori...il tempo pieno della fermi23 iscritti) e i moduli della manfredi19 iscritti). Ci si chiede: perche'. Dovrei iscrivere mio figlio alla gianelli quando ho la scelta di due ottime scuole con giardino terrazza mensa interna e piu comode da raggiumgere? a fronte di ciò si rischia di non fare neanche una classe perche'Gli iscritti alla gianelli Sono 7 e dalla fermi comunque non arriverebbe il numero suff. Per fare nascere
      Una classe.so anche che alcunigenitori tornerebbero alle immacolatine...

      Elimina
    2. Mariacristina Ruggieri (scuola L. Manfredi)21 marzo 2012 alle ore 05:59

      Alla riunione di venerdì hanno potuto partecipare ESCLUSIVAMENTE i genitori dei bambini iscritti al tempo normale della scuola Fermi e della scuola Gianelli, oltre alla dirigente e al presidente del C.d.C.
      Meno di una ventina di persone, dunque, delle quali sarà difficile ascoltare tutte le motivazioni entro domani pomeriggio...

      Elimina
    3. le motivazioni di ciascun genitore sono tutte giuste valide uguali indipendentemente se gianelli o fermi... il problema e' a monte. Qui si rischia davvero di non fare neanche una prima ne' alla gianelli ne'. Alla fermi...! Si perdono bambini che se ne andrebbero alprivato e chi resta? deve subire una graduatoria!?

      Elimina
  3. Mariacristina Ruggieri (scuola L. Manfredi)21 marzo 2012 alle ore 06:53

    Se questo irrigidimento sulle proprie posizioni, peraltro comprensibile e più che giustificato, è reale, non credo che la dirigente abbia altre soluzioni che avviare le due prime anche con un numero esiguo di iscritti.
    Il modo per farlo dev'esserci.
    In ogni caso non vedo cos'altro possiamo consigliare noi genitori.

    RispondiElimina
  4. Anna (scuola Gianelli)21 marzo 2012 alle ore 07:43

    Ciao a tutti, sono Anna rappresentante di 2°B alla Gianelli e mamma di Marco, bimbo iscritto alla 1°, sempre alla Gianelli, per il prossimo anno scolastico.
    Prima di tutto ringrazio Mariacristina che, inserendomi nella mailing list, mi ha reso partecipe di questi scambi di opinione.
    Cercherò di darvi solo delle notizie ed un giudizio(credo e spero) oggettivo.
    Per quello che ho capito a fronte delle iscrizioni avute sul circolo, la dirigente ha diritto ad aprire 4 classi prime e non 5, quindi soltanto una tra la Fermi e la Gianelli. Questo è sostanzialmente quello che si è detto venerdì scorso all'incontro con noi genitori. Ora, qualunque sia la decisione, penso che dei bambini comunque si perdano, perchè nel caso la classe aprisse alla Fermi, so che non tutti gli iscritti della Gianelli si sposterebbero.(su 7 iscritti abbiamo 5 fratelli che già frequentano la Gianelli)
    La considerazione oggettiva che mi sento di fare è che Quinto rimane scoperta come scuola statale, mentre comunque Nervi ha già due classi prime garantite.
    Mi fermo qui ed aggiungo che io non credo che sarò presente domani ad ascoltare, perchè non so se riuscirei a stare in silenzio...e perchè come potete immaginare questa situazione d'incertezza totale mi provoca non poco stress.
    Ciao a tutti!

    RispondiElimina
  5. Mariacristina Ruggieri (scuola L. Manfredi)23 marzo 2012 alle ore 10:46

    Un rapido aggiornamento circa la riunione di ieri pomeriggio in attesa che Michele provveda in modo più esauriente.
    La proposta emersa dal Consiglio di Circolo è quella di avviare una prima classe a 27 ore nella scuola Da Verrazzano, con orario d'ingresso coincidente con quello del tempo pieno (8.20), in modo da agevolare quelle famiglie i cui figli più grandi già frequentano le scuole Fermi o Gianelli.
    Da stamani la dirigente sta contattando i genitori che hanno partecipato alla riunione di venerdì prossimo per presentare loro l'offerta.
    Con tutto il cuore mi auguro che la risposta sia positiva.

    RispondiElimina